Aloe in Odontoiatria

In odontoiatria l’aloe trova impiego in numerose patologie delle mucose del cavo orale. L’attività antibatterica e antivirale, associata all’attività antiinfiammatoria, permette di utilizzare il gel di aloe come terapia di supporto ai trattamenti convenzionali. L’aloe vera risulta efficace nella terapia dell’Herpes simplex grazie alle proprietà antivirali e immunomodulanti possedute dal succo della pianta. In questi casi sembra utile applicare sulle parti colpite il gel di aloe puro al 100% più volte al giorno ed assumere contemporaneamente due cucchiai di succo puro come alimento almeno tre volte al giorno per tre settimane.

Altro impiego dell’aloe è nel trattamento dell’alitosi. Le cause più frequentemente associate a tale patologia sono disturbi di origine dento-gengivale e difficoltà digestiva temporanea o cronica, dovuta a cattiva alimentazione, stress e patologie gastrointestinali. Nel primo caso, date le azioni emollienti, cicatrizzanti e riepitelizzanti dell’aloe, si consiglia l’applicazione sulla mucosa orale, dopo un’accurata igiene orale, del gel di aloe puro al 100% due volte al giorno per circa trenta giorni.

Nel secondo caso, oltre a dover risolvere il problema legato alle abitudini alimentari e l’eventuale patologia di base, può essere utile l’assunzione, come coadiuvente, di un bicchiere di succo puro di aloe la sera prima di coricarsi. L’aloe si rivela altresì utile nel trattamento della stomatite aftosa ricorrente (condizione caratterizzata dalla comparsa di ricorrenti ulcerazioni della mucosa orale).

L’origine di questo disturbo, sebbene non ancora del tutto chiarita, è molto probabilmente di origine autoimmunitaria; in alcuni casi è una manifestazione di patologie sistemiche come il morbo di Crohn, la Colite Ulcerosa o l’Enteropatia da glutine. La terapia delle afte prevede l’applicazione topica di gel di aloe tre-quattro volte al giorno, associata all’assunzione per via orale della bevanda Aloe Vera Gel.

 

 

 

 

PRODOTTO IDEALE : ALOE VERA GEL (sez. bevande)

PRODOTTO IDEALE : ALOE DENTIFRICIO (sez. igiene personale)

Tratto da Dental Cube

Print Friendly, PDF & Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: