PENSA DIVERSO

NETWORK MARKETING.

E’ un sistema di distribuzione innovativo, appartenente alla grande famiglia del Direct Marketing (vendite per corrispondenza, televendite, e-commerce), nato negli Stati Uniti nei primi anni Quaranta e successivamente diffusosi nel mondo intero, fino a coinvolgere milioni di persone e migliaia di aziende in tutti i settori.
Per spiegare di cosa si tratta si deve pensare al Mercato Tradizionale, nel quale la distribuzione di qualunque bene o servizio è generalmente affidata ad alcune figure intermediarie.
Il prodotto passa di soggetto in soggetto: importatore nazionale, rappresentante regionale, grossista locale, commerciante al dettaglio, giungendo ogni volta più vicino al consumatore finale.
Naturalmente, ad ogni passaggio il prezzo del prodotto aumenta perchè ogni intermediario rappresenta un’azienda con i suoi costi e le sue aspettative di guadagno.
Il Network Marketing/MLM è anche definito “marketing del passaparola”, perchè la conoscenza dell’Azienda e dei suoi prodotti avviene principalmente attraverso i singoli consumatori che, soddisfatti dei prodotti, ne parlano con amici, parenti, conoscenti…..Infatti il successo di un prodotto o di un marchio è decretato dal passaparola tra i consumatori soddisfatti, tuttavia chi parla in qualità di cliente non partecipa mai ai redditi che lui stesso ha contribuito a generare.
Ci è mai capitato di consigliare ad un amico un ristorante o una macchina che ci è piaciuto particolarmente? In questo caso il ristoratore o il concessionario non ci hanno mai riconosciuto una provvigione per la pubblicità svolta! Il Network Marketing/MLM si fonda invece proprio su questo principio, facendone un metodo.
Ciascun cliente ha diverse possibilità di essere remunerato dall’azienda, costituendone quindi una componente produttiva, ovvero un consumatore attivo, anzichè come di consueto un consumatore passivo.
UN SISTEMA INTELLIGENTE DI GUADAGNO.
Nel mercato internazionale il prezzo del prodotto è il risultato dell’interazione dei diversi soggetti e raramente l’azienda produttrice ha la possibilità di determinare l’importo finale.
Infatti, può capitare che lo stesso prodotto abbia prezzi differenti in vari punti di vendita.
Nel Network Marketing/MLM, invece, è l’azienda che cura tutti gli aspetti a “monte” e che determina il prezzo di vendita, predisponendo forme di sconto e/o di provvigione.In tal modo ogni consumatore finale ha la certezza di acquistare i prodotti a prezzi e alle condizioni stabilite direttamente dall’azienda, dandogli la possibilità di diventare un Incaricato di Vendita e beneficiare di sconti e provvigioni in base al Piano Marketing.
Le provvigioni sono calcolate sul volume del fatturato in due modi:
Provvigioni dirette: sulla raccolta di ordini acquisiti in prima persona da terzi (clienti);
Provvigioni indirette: sulla raccolta di ordini effettuata tramite Nuovi incaricati facenti capo alla persona che li ha iscritti come tali.
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